Il monastero Tashi Choeling

A Pokhara (Nepal) dal 2021 sosteniamo il monastero buddhista Tashi Choeling.
Ora 25 giovani monaci hanno bisogno di dormitori, aule adeguate e un’istruzione in linea con le proprie radici culturali.
Accorcia le distanze, fai ora la tua adozione a distanza!

Il monastero buddhista Tashi Choeling è stato fondato da Gopal Lama nel 1993 nel distretto di Kaski (Pokhara, Nepal) sulla riva del lago Pewa.

Il Tashi Choeling oggi ospita 60 giovani monaci tra i 10 e i 16 anni che, purtroppo, vivono in condizioni molto precarie: le lezioni si svolgono all’esterno, su qualche tavolo e sedie comuni sotto un grande capannone di lamiera, tipico delle case temporanee post terremoto del 2015.

Le famiglie dei bambini ammessi al monastero non possono fornire alcuna assistenza economica e le entrate di Gopal Lama, che provengono dai rituali e dalle donazioni, non sono sufficienti per garantire ai suoi studenti i bisogni di base, le spese educative e quelle sanitarie.

Il desiderio di Gopal Lama è sempre stato quello di realizzare un ostello dignitoso e una scuola con strutture moderne in modo da migliorare il livello di istruzione e la qualità di vita dei suoi ospiti.

Vista l’emergenza, ha chiesto aiuto ad ASIA per iniziare a sostenere 25 giovani monaci per garantire loro di formarsi e praticare nel rispetto della propria cultura, seguendo il programma scolastico nepalese di base, le lezioni di lingua tibetana e di dharma e molto altro.
L’obiettivo è anche quello di costruire aule adeguate, una biblioteca, infermeria e dormitori adeguati per poter anche incrementare il numero di monaci iscritti e proteggere l’identità culturale tibetana.

Questo progetto si basa sul sostegno individuale:  il sostenitore adotta a distanza un bambino o un monaco,  con il quale può creare un rapporto reale e personale attraverso la corrispondenza e i viaggi nel luogo in cui vive la persona che sta aiutando.

Lavoriamo qui dal 2021 :

  • abbiamo già sostenuto 30 monaci, ma altri 25 hanno bisogno di noi
  • forniamo ad ogni monaco cibo, dormitori e aulee adeguate, oggetti rituali, materiale didattico.

Grazie alla tua adozione, un giovane monaco avrà l’opportunità di formarsi in armonia con le proprie radici culturali e contribuirai a mantenere in vita l’inestimabile patrimonio di conoscenze e spiritualità del popolo tibetano!

Insieme dobbiamo continuare a fornire:

  • cibo,
  • riscaldamento,
  • oggetti rituali,
  • testi sacri.

I monaci del monastero di Bonpö Triten Norbutse  hanno bisogno del nostro aiuto ora

Il monastero di Tashi Choeling è stato fondato da Gopal Lama nel 1993 nel distretto di Kaski (Pokhara, Nepal) sulla riva del lago Pewa.

Il desiderio di Gopal Lama è sempre stato quello di realizzare un ostello dignitoso e una scuola con strutture moderne in modo da migliorare il livello di istruzione e la qualità di vita dei suoi ospiti.

La tradizione monastica del monastero è rnying ma pa, un lignaggio del buddhismo tibetano che letteralmente significa “seguace dell’antica tradizione”.

Bastano 80 centesimi al giorno per provvedere ai bisogni primari di un monaco, se ci pensi è meno di un caffè al giorno.

Adotta un giovane monaco
YouTube
Instagram
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9MLTBXazl0QnVLQT9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9ERThoVmtULV9tST9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9IaF9rUVVwVEV0UT9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iODUzIiBoZWlnaHQ9IjQ4MCIgc3JjPSIvL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC80bE9Fb0doTjZOND9zaG93aW5mbz0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
Nepal: ricostruiamo le scuole

ASIA è sul posto dai primi giorni dopo il terremoto. E passata l’emergenza, non se n’è andata. È rimasta per dare una mano a ricostruire il futuro di molti bambini, a partire dalle scuole.

Fai un gesto che farà scuola

NEPAL Rebuild the schools

Let's rebuild together the schools destroyed by the earthquake.Now we need your help. The schools will be a safe place where the children can learn to grow up and will be protected from child trafficking.

Do something generous and donate now.